Eventi Permanenti


Piazze del Food di OroRosso

Da venerdì 2 a domenica 4


Nella splendida cornice del centro storico di Piacenza saranno allestire ben 3 piazze dedicate ai classici al pomodoro: Piazza della Pizza, Piazza della Pasta e Piazza della Bruschetta-Tomato Street Food.

 

commercianti piacenzafipecaf piacenzavalcolattedallagiovannaPiazza della Pizza

A partire da venerdì 2, Piazza Duomo


Nello spendido scenario di Piazza Duomo, sarà allestita un’area ristoro in cui saranno ubicate ben 4 pizzerie che sforneranno per tutti i golosi ben 4 tipologie diverse di pizza: la napoletana, quella fatta con il lievito madre, l’americana e la pizza in teglia. Il tutto annaffiato da ottima birra artigianale piacentina.

 

Piazza della Pasta

Piazza Sant’Antonino


È la pasta la protagonista di questa piazza. Sarà possibile degustare vari tipi di pasta abbinati a sughi diversi, tutti rigorosamente a base pomodoro.

 

Tomato Street Food – Piazza della Bruschetta

Piazza Plebiscito


In questa piazza i visitatori potranno assaggiare le varie tipologie di bruschette al pomodoro, ma anche tante altre prelibatezze al rosso pomodoro legate allo street food.

 

comune-piacenzaSettimana Rossa: la tavola dei più piccoli si tinge di pomodoro

Tutte le scuole di Piacenza dal 28 settembre al 2 ottobre


Tutti i bambini delle scuole di Piacenza saranno coinvolti, in occasione del Festival del Pomodoro del Nord, a conoscere più da vicino i mille gusti del pomodoro, grazie a un menù a tema che verrà loro servito nelle mense scolastiche. Sarà un momento per apprezzare le proprietà di questo ortaggio, povero di calorie ma ricco di vitamine e sali minerali, riscoprendo piatti della tradizione e, allo stesso tempo, sensibilizzando i più piccoli sull’importanza del prodotto.

Scoprite il menù in questa pagina!

 

comune-piacenzabiblioteca passerini landicnr expoSemi di carta: cultura agraria a Piacenza tra Otto e Novecento. Mostra storico-documentaria sull’editoria agraria

Venerdì 2 dalle 9 alle 19, sabato 3 dalle 9 alle 19 e domenica 4 dalle 10 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30.


La ricca esposizione di libri, tavole ed immagini porta alla luce la centralità che Piacenza acquisì, nel periodo compreso tra la fine dell’Ottocento e i primi decenni del Novecento nel contesto dell’editoria agraria, perché fu anche da questi “semi di carta” disseminati in tutto il territorio italiano che uscì la grande agricoltura italiana del Novecento.

 

Biblioteca comunale Passerini-Landi, Via Carducci 14, 12 giugno – 31 dicembre 2015

Per informazioni e prenotazione visite: tel. 0523.492410

Biblio.reference@comune.piacenza.it;

www.passerinilandi.piacenza.it

Clicca per scaricare la locandina dell’evento

 

“Ristoranti in Rosso”fipecommercianti piacenza

Da venerdì 2 ottobre a domenica 4 ottobre


Durante i tre giorni della manifestazioni i ristoranti della città che aderiscono al progetto propongono un proprio piatto “in rosso” cioè con particolare impiego del Pomodoro. L’elenco dei locali aderenti, che verranno contraddistinti da una specifica vetrofania o da altro strumento simile (cartoncino, appendino da maniglia, ecc.) con il logo della manifestazione e la scritta RISTORANTI IN ROSSO in evidenza, verrà pubblicizzato sul programma generale e pubblicato sul sito della manifestazione.

 

Omaggio al pomodoro: le vetrine dei negozi del centro targate Ororossofipecommercianti piacenza

Dal 15 settembre, vetrine dei negozi del Centro Storico di Piacenza


Questo appuntamento vuol rendere omaggio al principe della manifestazione, il pomodoro, estrapolando da canzoni, poemi, film, racconti, ecc., delle frasi accattivanti e lasciando un ricordo di esso sulle vetrine di ogni esercizio commerciale del centro della città. Una frase che lascerà stupiti i passanti e che si può immaginare di trascrivere nei giorni antecedenti la manifestazione e che i negozianti, a loro discrezione, potranno lasciare in vetrina anche nei giorni successivi.

 

Infiorata ainpoterrepadaneconsorzio bonifica coldiretti piacenza

A partire da sabato alle ore 11.00, presso Coldiretti Village, Piazzetta Mercanti


Una vera e propria opera d’arte di circa 80 mq, che verrà realizzata in Piazzetta Mercanti e raffigurante un pomodoro gigante. L’opera sarà lasciata in esposizione per il pubblico nei tre giorni della manifestazione.

 

Mostra d’Arte: Filo Rosso

2 ottobre – 31 ottobre 2015, dalle 9.30 alle 12.30  e dalle 15.30 alle 19.00. Inaugurazione: venerdì 2 ottobre 2015, ore 17:00, Galleria Nuovospazio Artecontemporanea, via Calzolai, 24 – 29121 Piacenza


Sarà un FILO ROSSO che unirà una collettiva dalle molteplici letture, in cui ogni artista invitato interpreta il tema senza vincoli. “Filo rosso” come fenomeno atmosferico e come metafora. “Rosso” come calore che riscalda l’anima e come simbolo di decadenza dei valori morali, ma anche come preparazione a una stagione di vita pronta a rinascere. “Rosso” come attesa di nuovi colori nella ciclicità delle stagioni. Quindici artisti con quindici opere.

Scarica la lista degli artisti

 

Il pomodoro tra passato e presenteainpoterrepadaneconsorzio bonifica coldiretti piacenza

Da venerdì 2  a domenica 4 ottobre, presso Coldiretti Village, Piazzetta Mercanti


Un percorso nel tempo tra le antiche tecniche di raccolta a mano del pomodoro con l’ausilio di vecchi carri d’epoca sino alle moderne attrezzature per la raccolta dell’Oro Rosso.

 

Il Valore dell’Acqua – Mostra fotograficaainpoterrepadaneconsorzio bonifica coldiretti piacenza

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, presso Coldiretti Village, Piazzetta Mercanti


Una mostra fotografica nella quale vengono illustrati il comprensorio, le attività e funzioni, gli impianti del Consorzio di Bonifica di Piacenza, partendo dalla superficie complessiva di circa 2.600 chilometri quadrati comprensiva di 48 comuni in provincia di Piacenza e 7 comuni in provincia di Pavia, suddivisa in 4 distretti di pianura (Basso Piacentino, Val d’Arda, Val Trebbia e Valtidone) ed un distretto di montagna a dimostrazione del ruolo indispensabile ed insostituibile dell’Ente nella realizzazione e gestione di opere di difesa e regolazione idraulica, di provvista ed utilizzazione delle acque, soprattutto per uso irriguo, e di salvaguardia ambientale. Quattro valli, quattro fiumi, quattro comparti irrigui a salvaguardia della produzione agroalimentare nei periodi di carenza idrica, garantendone così qualità ed eccellenze. L’acqua irrigua è elemento essenziale per lo sviluppo economico, è determinante per la qualità delle produzioni, per la competitività delle aziende, per il fondamentale contributo alle energie rinnovabili. Il reticolo artificiale dei canali ha contribuito nel corso dei secoli a disegnare l’architettura rurale del territorio di pianura costituendo un valore sotto l’aspetto storico, paesaggistico ed ambientale. Il sistema di bonifica del piacentino è articolato e complesso: si snoda infatti lungo una rete di oltre 2.400 km di canali e comprende: 2 dighe, 5 impianti idrovori, 2 impianti di sollevamento dal fiume Po per l’irrigazione, 1 cassa di espansione, cui si aggiungono 60 acquedotti rurali ed oltre 125 km di strade di bonifica in montagna. Un sistema integrato di sicurezza idraulica a difesa della città, delle campagne, delle aree produttive che contrasta gli effetti della crescente urbanizzazione e del cambiamento climatico.

 

Esposizione orti Politecnicoainpoterrepadaneconsorzio bonifica coldiretti piacenza

Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre, presso Coldiretti Village, Piazzetta Mercanti


Esposizione di veri e propri orti realizzati dagli studenti dell’Advanced School of Architecture del Politecnico di Milano in collaborazione con Campagna Amica e Coldiretti. Le installazioni verdi sono il frutto dell’interpretazione di alcuni scorci tipici del territorio piacentino creati con con l’utilizzo di elementi verdi e piante di pomodoro.

 

L’Italia del pomodoro in miniaturapomodoro del nord

Da venerdì 2 ottobre, Piazza San Francesco


In P.zza San Francesco verrà rappresentata un’Italia in miniatura della grandezza di circa 50 mq dove, nelle regioni appartenenti all’area del pomodoro dell’OI, verranno inseriti dei pomodori veri per evidenziare ed esaltare le aree del Nord che hanno una grande produzione di pomodoro.

 

Area Kids

Piazza Duomo


Un’area di divertimento e svago dedicata completamente ai bimbi, con animazione, giochi, gonfiabili e tanto altro!