3 ottobre


 

Mercato di Campagna Amica ainpoterrepadaneconsorzio bonifica coldiretti piacenza

Dalle ore 9.00 presso Coldiretti Village, Piazzetta Mercanti


Le aziende della rete Campagna Amica venderanno prodotti agricoli ed italiani certificati e daranno vita ad un vero e proprio percorso di degustazione e abbinamento sul tema “Oro Rosso”.

 

Convegno scientifico: “Pomodoro, un concentrato di salute”asl piacenza

Ore 10.00, Auditorium Sant’Ilario


Rosso, gustoso e florido come l’estate, il pomodoro è signore delle nostre tavole. Dalle insalate alla pasta, lavorato o a crudo, è un ingrediente prezioso per creare piatti semplici quanto elaborati.
Diverse ricerche internazionali lo hanno incoronato “re” di una cucina sana. È l’ortaggio più conosciuto al mondo dopo la patata, anche per le sue proprietà salutari.
Come racconteranno nutrizionisti, oncologi e pediatri, il pomodoro è alla base dell’alimentazione di tipo mediterraneo. Questo regime, i cui principi sono ben rappresentati dalla piramide alimentare, è l’unico ad aver dimostrato, al di là delle mode alimentari, di avere effetti favorevoli nella prevenzione delle principali malattie cronico degenerative.
Elisir di salute per grandi e piccoli, è ricco di sostante nutritive e perfetto per tutti. Durante il convegno, si parla anche di come si sta valorizzando questo prodotto tipico del nostro territorio a salvaguardia di un patrimonio culturale oltre che gastronomico.

Organizzato da l’Azienda Usl di Piacenza e l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza

 

Laboratorio di Inglese “Fiabe in lingua Inglese”spazio-forum

Ore 10.00-11.00, 11.30-12.30, Salone del Gotico, Piazza Cavalli


Un insegnante madrelingua accompagnerà i bambini in un magico viaggio alla scoperta delle più famose fiabe classiche in lingua inglese, coinvolgendoli direttamente nella narrazione delle storie.
La lettura sarà supportata dalla proiezione di video-immagini e dall’utilizzo di burattini e maschere, per favorire la comprensione del racconto e l’associazione di termini ed espressioni inglesi alle “immagini” e ai personaggi mostrati. Un simpatico laboratorio pratico concluderà l’esperienza.

Laboratorio gratuito ad ingresso libero. Gradita prenotazione per lo corretta preparazione dei materiali.

Organizzato da Spazio Forum di Luigi Fabemoli.
Info e prenotazioni al: 320.6498059 – forum.informazioni@gmail.com

Scarica la locandina del laboratorio

 

Il teatro di strada a cielo aperto

A partire dalle ore 10.00, Centro Storico Piacenza


Tanti saranno gli artisti di strada presenti che, grazie alle loro esibizioni e qualità artistiche, animeranno le vie di Piacenza di colore, spettacolo e di una magica atmosfera.

 

Passata Live

Dalle 10.00 alle 18.00, Piazza Cavalli


 

Sarà allestita un’area in cui dei figuranti, appropriatamente abbigliati, mostreranno ai visitatori l’antica tradizione italiana di produrre la passata e la conserva di pomodoro in casa, da utilizzare poi durante l’inverno.

 

Che pizza…..fatti un selfie! ainpoterrepadaneconsorzio bonifica coldiretti piacenza

Dalle ore 10.30 presso Coldiretti Village, Piazzetta Mercanti


Sarà possibile fare il selfie con la Pizza + lunga del mondo il cui record, tutto piacentino, è stato raggiunto ad Expo da La Pizza +1.

 

Mini Marcia OroRossoMarce_Piacenzacentro sportivo piacenzapellicanoasl piacenza

Partenza unica da Piazza Cavalli alle ore 10.30 e arrivo alle ore 12.00 


Una passeggiata guidata di 5 Km per le principali vie di Piacenza alla scoperta del Festival del Pomodoro.
La marcia è aperta a tutti: mamme, papà, nonni e bambini.
Iscrizione diretta il giorno della marcia presso lo stand allestito in Piazza Cavalli.
Punto ristoro all’arrivo e gadget a tutti i bambini che parteciperanno, la cui partecipazione è gratuita.

Per Info e contatti e.raffo@ausl.pc.it  – Tel. 0523/30.20.37 www.ausl.pc.itwww.ilpellicanopiacenza.it

Scarica il tragitto

 

Laboratorio: L’Infiorata del pomodoroainpoterrepadaneconsorzio bonifica coldiretti piacenza

Ore 11.00 presso Coldiretti Village, Piazzetta Mercanti


Due animatori guideranno i bambini nella realizzazione di questa splendida composizione di circa 80mq e pian piano si delineerà il soggetto dello stesso: un enorme pomodoro rosso, protagonista assoluto della kermesse.

 

Laboratorio di Inglese “Fiabe in lingua Inglese”spazio-forum

Ore 14.00 – 15.00, 15.30 – 16.30, 17.00 – 18.00 Salone del Gotico, Piazza Cavalli


Un insegnante madrelingua accompagnerà i bambini in un magico viaggio alla scoperta delle più famose fiabe classiche in lingua inglese, coinvolgendoli direttamente nella narrazione delle storie.
La lettura sarà supportata dalla proiezione di video-immagini e dall’utilizzo di burattini e maschere, per favorire la comprensione del racconto e l’associazione di termini ed espressioni inglesi alle “immagini” e ai personaggi mostrati. Un simpatico laboratorio pratico concluderà l’esperienza.

Laboratorio gratuito ad ingresso libero. Gradita prenotazione per lo corretta preparazione dei materiali.

Organizzato da Spazio Forum di Luigi Fabemoli.
Info e prenotazioni al: 320.6498059 – forum.informazioni@gmail.com

Scarica la locandina del laboratorio

 

Esibizione sul palco: i Soul Dogs

Ore 15.00, Palco Piazza Cavalli


I Soul Dogs propongono un repertorio di soul, rhythm andò blues, country rock e West Coat Music.

Tutti gli elementi suonano da professionisti da oltre vent’anni, con una grande esperienza e competenza tecnica, creando un suono unico e di grande livello sia canoro che strumentale.

Il repertorio comprende i grandi classici di Otis Redding, Wilson Pickett, Areetha Frankli, The Egles, Stevie Wonder, Doobie Brothers, Steve Winwood, Steve Miller e molti altri.

 

La Marcia di OroRossoMarce_Piacenzacentro sportivo piacenzapellicanoasl piacenza

Ore 15.00, partenza dall’Ospedale di Piacenza


Passo dopo passo per sostenere L’Ospedale Cresce con Noi. La marcia si snoderà per le vie di Piacenza, con un doppio percorso cittadino di 6 Km o di 10 Km.
Partenza unica dall’Ospedale di Piacenza alle ore 15.00 e arrivo alle ore 17.00 all’Ospedale di Piacenza.
A tutti i partecipanti in regalo la T-shirt in ricordo della giornata.
La marcia è aperta a tutti gli sportivi ma anche ai bambini e alle famiglie.

Per Info e contatti elisabetta.gazzola@ausl.pc.it – Tel. 0523/30.20.16 www.ilpellicanopiacenza.it

Percorso Marcia 10km

Percorsp Marcia 6km

 

 

L’Acqua nascosta ainpoterrepadaneconsorzio bonifica coldiretti piacenza

Ore 15.30 presso Coldiretti Village, Piazzetta Mercanti


Il laboratorio si propone, attraverso piccoli esperimenti, di far comprendere ai ragazzi che l’uomo è principalmente acqua e che non tutta l’acqua di cui è formato proviene dal bere. I ragazzi scopriranno come la maggior parte dell’acqua sia nascosta nel cibo che ingeriamo e legata a complessi meccanismi metabolici che avvengono nel nostro corpo ed infine come questa abbia un ruolo importante anche nella digestione.

 

 

Brianza Parade Bandasipo

Ore 16.00, itinerante Centro Storico Piacenza


Un collettivo di quasi 40 elementi che armati di trombe, tamburi, flauti e altri strumenti attraverserà le vie di Piacenza suonando un repertorio speciale: niente classici delle bande di paese ma brani presi in prestito dal rock moderno, dalla tradizione melodica italiana e perfino dal pop internazionale dei nostri giorni, con arrangiamenti corali inediti. E’ così che i riff di Back in black degli ACDC o i ritornelli pop di Empire state of mind di Alicia Keys si trasformano in marce travolgenti con i tamburi e i tromboni della banda, che accompagna l’esibizione con balli e coreografie trascinanti. Protagonista sarà anche il pubblico che verrà coinvolto nell’esibizione con balli e canti. La Brianza Parade Band è campione in carica del Campionato italiano delle Marching Band, avendo ottenuto il podio lo scorso luglio a Lecco e dopo i trionfi del 2010, 2012 e 2014.

 

 

L’agricoltura in volo ainpoterrepadaneconsorzio bonifica coldiretti piacenza

Ore 16.00 presso Coldiretti Village, Piazzetta Mercanti


Verrà presentato l’utilizzo dei Droni in agricoltura che è destinato a modificare in maniera significativa le modalità operative con cui vengono espletate le operazioni in campo in modo da ottimizzare gli interventi tenendo conto delle effettive esigenze colturali.

 

 

Disfida della pizzasteriltomles deux faisansspecial pizzavalcolattedallagiovanna

Ore 16.00, presso Trattoria dell’Orologio-Pizzeria da Pasquale, Piazza Duomo


Un vero e proprio show cooking, match, sfida, tra tre pizzaioli esperti delle tre tipologie di pizze individuate come ‘basi’, cioè

la NAPOLETANA – tradizionale, classica, la storia della pizza
l’ITALIANA – interpretazioni varie, sempre all’insegna del prodotto tipico e di qualità italiano, con strizzatine d’occhio alla dieta mediterranea
la ROMANA – le versione in teglia che viene proposta con le varianti più originali
Un brillante conduttore presenta tre pizzaioli specialisti nelle tre versioni, illustrando le caratteristiche diverse delle tre tipologie e dando poi il via alla gara. Durante la preparazione di queste tre specialità dialogherà con esperti del settore e giornalisti su tutto quello che riguarda la pizza e il pomodoro da pizza, commentando anche in diretta quello che i tre pizzaioli stanno facendo.

Al termine della competition sarà decretata la tipologia di pizza vincitrice, cioè quella che meglio si sposa con il Pomodoro del Nord.

 

 

Il Pomodoro Stellato…alta cucina con l’OroRosso del Nord – Pomodoro, re della salute… in cucinaasl piacenza

Ore 17.00, palco di P.za Cavalli


In una speciale cucina allestita per l’occasione in piazza Cavalli, all’ombra del Gotico, gli chef piacentini Carla Aradelli e Filippo Chiappini Dattilo interpretano il pomodoro con gusto e fantasia. Rosso e versatile, è uno degli alimenti sovrani della tavola mediterranea e della tradizione locale.

Mentre i due chef ne mostreranno potenzialità e bontà per il palato, proponendo due appetitosi piatti, la nutrizionista Mara Negrati e l’oncologo Luigi Cavanna ne ricorderanno le virtù per la salute. Re della cucina, il pomodoro è anche un campione di salute, ricco di acqua, fibra, vitamine, betacarotene e licopene. Le proposte presentate da Aradelli (Ristorante Riva) e Chiappini Dattilo (Antica Osteria del Teatro) partiranno dalle radici della cucina piacentina e del sapore più genuino che arriva direttamente dai nostri campi per realizzare invitanti e deliziose portate, nelle quali l’oro rosso trova rinnovati motivi di accostamento per esaltarne il sapore.

Cooking show realizzato in collaborazione con l’Azienda Usl di Piacenza

 

 

Aperitivo con intrattenimento musicale, Dj set e Musica dal vivoainpoterrepadaneconsorzio bonifica coldiretti piacenza

Ore 17.30 presso Coldiretti Village, Piazzetta Mercanti


Aperitivo a km zero ed intrattenimento musicale con dj set e, a seguire, musica dal vivo

 

 

 

ricreadefSfilata del Corteo Storico: Omaggio ai Farnese

Ore 18.00 partenza dal Centro Storico di Piacenza


Il corteo toccherà alcuni punti strategici del centro storico di Piacenza calamitando l’attenzione del pubblico presente, che curioso seguirà le acrobazie di sbandieratori, musici e le splendide figure delle dame e dei cavalieri chiamati per celebrare i Farnese.

Il corteo storico sarà comprensivo di armigeri, magistrati, dame, cavalieri e giullari, rigorosamente vestiti con preziosi abiti ispirati all’epoca rinascimentale.

 

 

Proclamazione e Premiazione della madrina della manifestazione

Ore 19.00, palco di Piazza Cavalli


Verrà omaggiata e premiata la madrina della manifestazione da un corteo storico che sarà aperto da una portantina in cui sarà collocata una selezione di Pomodori piacentini e altri prodotti collegati. Questa portantina sarà collocata ai piedi della madrina della manifestazione. Abbiamo, così, deciso di premiare una figura femminile di Piacenza che si è distinta nel campo dell’arte, o della letteratura, o dello sport, ecc., e che abbia contribuito a promuovere l’immagine della città sia a livello nazionale che internazionale.

 

 

Spettacolo di sbandieratori

Ore 19.30, Piazza Cavalli


Sempre a correlare le suddette perfomance di carattere storico, proponiamo uno spettacolo di sbandieratori. A partire dal tardo Medioevo erano gli ufficiali alfieri che, con i colori delle loro bandiere, precedevano gli armati. Dette bandiere corredate da lame diventavano delle vere armi, mentre nei periodi di pace, gli alfieri si trovavano a sviluppare ed affinare le loro tecniche, dando sempre più ad esse una valenza di spettacolo. Nascevano così quelli che oggi conosciamo con il nome di “sbandieratori” che, accompagnati da chiarine, tamburini e drappi colorati e vestendo costumi realizzati a mano, metteranno in scena uno spettacolo ampio e variegato che lascerà meravigliato il pubblico. Esperte compagnie realizzeranno lo spettacolo di sbandieratori che accompagnerà il corteo storico.

 

 

Spettacolo di giochi di fuoco

Ore 19.45, Piazza Cavalli


Quello che proponiamo, a seguito della rievocazione storica poc’anzi presentata, è uno spettacolo magico per grandi e piccini; una dimensione surreale disegna il buio di bagliori inattesi. Sembra quasi che gli artisti riescano a fermare il tempo con il fuoco, con la maestria delle loro tecniche, con la fluidità dei loro movimenti e con l’amore di questa particolarissima arte. Si metterà in scena una suggestiva performance di fuoco che coinvolge tutte le parti del corpo con l’utilizzo dei ‘classici’ attrezzi da giocoleria: catene, bastoni, torce ma soprattutto il protagonista dello spettacolo, il fuoco.

 

 

Celebrazione del matrimonio tra il Pomodoro del Nord e la Pizzasteriltomles deux faisansspecial pizzavalcolattedallagiovanna

Ore 20.15, palco di Piazza Cavalli


Si intende celebrare in una cornice storica e attraverso una serie di appuntamenti spettacolari di piazza, il matrimonio tra il Pomodoro del Nord e il piatto che più di ogni altro viene identificato nel mondo con l’Italia e l’italianità, la Pizza.

Il Pomodoro è il compagno ideale per i due piatti che più ci rappresentano nel mondo: la Pasta e la Pizza. Il Pomodoro è essenziale per le versioni più tradizionali di Pasta e Pizza.

 

logo lyons defPresentazione Sitav Rugby Lyons Piacenza

Ore 20.30 palco di Piazza Cavalli


Presentazione della squadra campione d’Italia di serie A che giocherà la prossima stagione nel campionato d’Eccellenza. Sul palco di P.zza Cavalli, i due giornalisti-commentatori di Rugby Lyons, Sanel Muharemovic e Alessandro Biasion, introdurranno il Presidente Achille Bertoncini ed il Capitano Matteo Rossi e presenteranno alla città di Piacenza la nuova rosa.

 

 

Esibizioni sul palco Aksak Project

Ore 21.00, palco di Piazza Cavalli


Un trio polistrumentista che tra clarinetti, violini, percussioni e strumenti etnici propongono un repertorio originale di musiche dal mondo. Aksak Project proporrà una raccolta originale che raccoglie suoni ed atmosfere che girano intorno al mondo e lo attraversano da Nord a Sud e da Oriente e Occidente dando vita ad una musica fatta di tante musiche che, a diverse latitudini, le genti esprimono secondo la propria cultura e le proprie tradizioni.